Sergio Nanni: (+39) 338 305 4973 | info@jebelsardinia.com
Durata:
Difficoltà:
Bambini:
Prezzo:
Prenota l’escursione tra terra e mare
Vuoi chiedere informazioni o prenotare la tua escursione in fuoristrada 4×4 tra terra e mare, per visitare Orosei e la Baronia? Contattami pure, riceverai una risposta entro 24 ore.

Sergio Nanni
info@jebelsardinia.com
Tra terra e mare: Orosei e la Baronia









La nostra escursione in fuoristrada 4×4 tra terra e mare, alla scoperta di Orosei e della Baronia
- Tour semplice e rilassante adatto alle famiglie
- Panorami di mare e di terra
- Il bagno a Capo Comino
- Il sito archeologico della domus de Janas
Tra terra e mare, il nostro tour in fuoristrada 4×4 della durata di 5 ore, segue un percorso sterrato molto suggestivo tra colline di granito, macchia mediterranea, valli lunari, siti archeologici e la costa unica del Golfo di Orosei. Un’esperienza che Jebel Sardinia propone in esclusiva per esplorare Orosei e la Baronia da un punto di vista insolito.
Da Orosei raggiungiamo la frazione di Sos Alinos. Siamo a pochi passi dalle famose spiagge di Cala Liberotto, Cala Ginepro, Biderosa. Ma se dai finestrini del nostro fuoristrada l’aria del mattino profuma di salsedine, il paesaggio che scorre davanti ai nostri occhi non è quello marino bensì quello bucolico dei pascoli di una valle dall’aspetto lunare, che tagliamo in direzione ovest fino alla nostra prima meta: la domus de Janas, o casa delle fate.
Ci appare come una grande roccia di granito, dalla curiosissima forma a fungo, nel cui interno è stata ricavata in epoca neolitica una piccola camera sacra ben visibile dal foro di ingresso. Faremo qui una breve sosta per capire la funzione di queste costruzioni pre-nuragiche e scattare delle fotografie.
Risaliti sul fuoristrada ci dirigiamo, sempre su un sentiero sterrato, verso il passo di Istiotha, un punto di osservazione elevato e dal quale si possono ammirare sia il versante montano sia il versante marino di questa parte di Baronia, con lo sguardo che spinge fino al Supramonte.
Superato il passo, il tour ci porta verso la costa di Capo Comino. Prima della sosta in spiaggia faremo tappa sulla collina in cui sorgeva il vecchio faro. Il panorama è incantevole: l’isola di Tavolara a Nord, le spiagge di Capo Comino ed il litorale di Berichida, le colline di Biderosa e a Sud le falesie del Golfo di Orosei.
È il momento di raggiungere la spiaggia con le dune più alte della costa orientale della Sardegna, puntellate di magnifici cespugli di ginepro spinoso.
La sabbia bianchissima e fine, l’ampiezza dell’arenile, il fondale basso e la trasparenza dell’acqua color azzurro chiaro sono indimenticabili.
L’ultima tappa, per concludere in bellezza la nostra esperienza, è una lunga e rilassante sosta in spiaggia. Potremo mangiare qualche snack, rinfrescarci nelle acque cristalline del golfo e scattare le ultime foto ricordo prima di ritornare a Orosei.
Cosa posso vedere in questa escursione in fuoristrada 4×4 tra terra e mare?
Un’escursione in fuoristrada 4×4 per esplorare una zona della Sardegna poco conosciuta ma molto suggestiva: Orosei e la Baronia. Attraverseremo l’entroterra per poi arrivare in una delle più belle spiagge della Sardegna, la lunghissima e incontaminata Capo Comino!
Luogo e ora della partenza e dell’arrivo?
Partenza da Orosei alle ore 8:30 – Arrivo ad Orosei alle ore 13:30.
Qual è il mezzo di trasporto?
Jebel Sardinia Land Rover, fuoristrada 4×4.
Qual è il livello di difficoltà per questa escursione?
Facile. È richiesta una buona condizione fisica.
È un’escursione adatta ai bambini?
Si, a partire dai 5 anni.
Qual è l’equipaggiamento consigliato?
Scarpe comode, asciugamano, costume da bagno, acqua, snacks.
Qual è il prezzo dell’escursione?
Il prezzo è di 55 € per gli adulti e 45 € per i bambini.